Didattica

Didattica

Nell’anno 1982/83 e’ stato titolare dell’insegnamento di Anatomia Funzionale del Corso di Massofisioterapia istituito dal Consiglio Regionale Toscano.
Sempre nell’anno accademico 1982/83 e’ stato nominato collaboratore tecnico all’insegnamento di Cinesiologia Corretiva e Rieducativa all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Firenze, svolgendo lezioni, partecipando agli esami di profitto, alla stesura ed alla discussione di Tesi di Diploma. L’incarico e’ stato rinnovato negli anni succesivi fino al 1985, quando ha dovuto rinunciare per incompatibilita’ con il dottorato di ricerca in Clinica e Patologia degli Organi di Movimento nel frattempo vinto.
Dall’anno accademico 1990/91 al 2004/2005 e’ stato docente di Emergenze medico chirurgiche nella Scuola di specializzazione di Medicina dello Sport dell’Universita’ di Firenze.
Nell’anno 1998/1999 docente nel Corso integrato “Fisiopatologia e Biocompatibilità” del Diploma Universitario di Tecnico Ortopedico.
Nell’anno 1999/2000 docente nel Corso integrato “Fisiopatologia e Biocompatibilità” del Diploma Universitario di Podologo.
Dal 2000 fino ad oggi docente nel Corso Integrato di “Tecniche chirurgiche e traumatologiche” del Corso di Laurea in Podologia dell’Università di Firenze.
Dal 1980 al 2000 ha tenuto regolarmente esercitazioni di Ortopedia agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ha fatto parte della commissione degli esami di profitto, ha tenuto lezioni ed ha seguito tesi di laurea e di specializzazione, partecipando anche alla discussione di tesi in Facoltà.
Dall’anno accademico 1993-94 fino al 2000, nominato membro della Commissione per gli esami di profitto del corso integrato di “Malattie dell’apparato Locomotore”, del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in qualità di cultore della materia.